Agricoltura & Allevamento

Avendo preso in gestione questo fantastico luogo solo a marzo 2023, non abbiamo potuto ancora attuare a pieno tecniche agro-pastorali sinergiche per garantire una crescita organica dei nostri ulivi e dei vari alberi da frutto. Ma stiamo lavorando duramente per attuare pratiche basate su “L’agricoltura del non fare” di Fukuoka e sulla permacultura. Non bruciare, non fertilizzare con sostanze chimiche, non arare. Ovviamente questo non si traduce in “non fare nulla”. Anzi, il vero rompicapo è proprio ricercare alternative a queste pratiche convenzionali giorno dopo giorno.

Le nostre cultivar di ulivo

Nella vallata della proprietà dimorano i nostri 600 alberi di ulivo sparsi in un terreno di circa 3.5 etteri. Tre sono le cultivar qui presenti: Leccino, Coratina e Ogliarola Garganica.
Olive autoctone pugliesi che danno vita ad un blend unico!
Previous slide
Next slide
Previous slide
Next slide

L'agrumeto

Alle spalle dell’uliveto, contornato da cipressi per proteggere le nostre piante dai venti freddi del nord, sorge il nostro agrumeto nel quale risiedono alberi di mandarino, arancio, mandarancio e limone.
I nostri ospiti sono liberi di raccogliere gli agrumi che preferiscono quando preferiscono. Premettendo che la stagione della raccolta va da gennaio ad aprile.

I nostri piccoli amici

Quando abbiamo cominciato a gestire Villa Amica (marzo 2023) questi simpatici amici avevano già 8 anni e la loro produttività stava per esaurirsi. Dopo il nostro primo mese infatti, non abbiamo più visto un uovo.
È sicuramente un peccato, ma non riusciamo a disfarci delle nostre galline e continuiamo ogni giorno a nutrirle con resti di verdura e pane vecchio.
E tutti i nostri ospiti sono invitati fare lo stesso qualora lo vogliano!

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Tel: 379 1971730 / 345 2333813                           Email: kodamapermavillage@gmail.com

© Villa Amica by Antonio Troiano. P.IVA: 04442840718. CIS: FG07106032000025426.